Freschezza prolungata grazie a vie di comunicazione brevi. Sostenibilità e collegamento con la regione.
Philipp Brunner
Il Seeland bernese è considerato l'orto della Svizzera. Più di 500 agricoltori coltivano qui, su terreni fertili, circa un quinto degli ortaggi della Svizzera. Uno di loro è Philipp Brunner, che è la terza generazione della sua famiglia a gestire un'azienda agricola e orticola a Golaten, un comune vicino a Kerzers e alla confluenza dei fiumi Saane e Aare.
I prodotti
- Rüebköhli
- Zucchine
- Finocchi
- Porro
- Cavoli di Bruxelles
- Cavolo bianco
- Cavolo rosso
- Dado
- Lattuga
René Gutknecht-Aebersold
René Gutknecht ci rifornisce di verdure e insalate dai Moso da 20 anni. Suo nonno ha iniziato a coltivare ortaggi accanto all'azienda lattiero-casearia. Oggi, la terza generazione si dedica completamente alla coltivazione di ortaggi.
Prodotti:
- Insalate
- Sedano
- Porri
- Noci
- Barbabietola
- Finocchio
- Cavolo cinese
- Porro
- Cavolo verza
Hans-Peter Rohrer
Hanspeter Rohrer e sua moglie Annkatrin sono la terza generazione a gestire l'azienda agricola di Belp. Da oltre 20 anni, asparagi verdi, bacche e verdure vengono prodotti in azienda secondo il motto "freschezza e qualità direttamente dalla fattoria". L'azienda attribuisce grande importanza a una lavorazione delicata dei propri prodotti.
Prodotti:
- Asparagi
- Fragole
Thomas Lehmann
Nel 2006, Thomas Lehmann e sua moglie Corinne hanno rilevato l'azienda agricola dai loro genitori Lehmann e la gestiscono ora in quarta generazione. Con un totale di dodici ettari di terreno agricolo, i Lehmann attribuiscono grande importanza alla coltivazione dolce, anche in conformità alle linee guida "SwissGap".
Prodotti:
- Insalate
- Pomodori
- Carote a mazzo
- Steli di cavolo
- Melanzane
- Cetrioli
- Fagioli
- Barbabietola
- Zucchine
Jürg Winkelmann
La coppia Winkelmann-Weber ha rilevato l'azienda agricola dai nonni Winkelmann nel 1995. La superficie totale coltivata è di 20 ettari. La specialità dell'azienda agricola di famiglia è il Nüssler.
Prodotti:
- Patate
- Carote
- Insalate
- Palatinato
- Porri
- Pomodori
- Nüssler
- Steli di cavolo
Bruno e Rolf Forster
Padre Werner Forster ha iniziato a coltivare ortaggi nel 1971. Oggi, i fratelli Bruno (a sinistra) e Rolf (a destra) Forster gestiscono l'imponente attività con sale di preparazione, stoccaggio e refrigerazione sotto il nome di "Forster l'ortolano". Anche Alain Forster, la terza generazione della famiglia Forster, è coinvolto nell'attività.
I prodotti
- Crescione
- Ravanello di birra
- Gambi di sedano
- Porro giallo
- Portulaca
- Ruccola
- Pomodori
Leszek Lis
L'attività della famiglia Forster è iniziata con il nonno Forster, che vendeva principalmente cipolle. In seguito, il padre di Martin Forster ampliò le coltivazioni di ortaggi. Oggi, Martin Forster è la terza generazione a gestire l'azienda di famiglia con 12-14 dipendenti. Le sue specialità sono soprattutto le diverse varietà di carote e di cerchi.
Prodotti
- Zucca
- Barbabietola Chioccia
- Barbabietola gialla
- Barbabietola viola
- Rape bianche
- Pastinaca
- Radice di Peterli
- Stachis
- Rapa Küttinger
- Ravanello di birra
- Pomodori ciliegia